Ganoderma Lucidum: Un Amico del Cuore
Articolo in: Benefici | 25 giugno 2013 alle 06:39
Il Ganoderma Lucidum, anche noto come Reishi, fa parte degli alimenti cardiotonici.
I cardiotonici sono sostanze che hanno la capacità di stimolare l’attività cardiaca, in modo naturale, e migliorano la funzionalità delle fibre del microcardio. Inoltre, queste sostanze cardiotoniche regolano la frequenza cardiaca.
Perché il Ganoderma è cardiotonico?
Altri studi realizzati in Giappone difendono lo stesso argomento e sottolineano che l’acido ganoderico del ganoderma lucidum, abbassa la pressione sanguigna, riduce il colesterolo in modo naturale e inibisce l’accumulo di placche di grasso nei vasi sanguigni. Questo è un meccanismo molto efficace per prevenire malattie del sistema circolatorio, ma anche un infarto.
Potenzialità cardiotoniche del Ganoderma: Studi Clinici
Un’indagine realizzata dall’ Ospedale Universitario di Tokio qualche anno fa, ha dimostrato i vantaggi del Ganoderma Lucidum nella riduzione della pressione arteriosa. Lo studio ha avuto una durata di 6 mesi nei quali sono stati analizzati 53 pazienti con problemi d’ipertensione. Dopo questi mesi di trattamento conganoderma lucidum, quasi la metà di loro (47,5%) hanno presentato risultati molto positivi, ovvero la loro pressione sanguigna si è ridotta in 10-19 mmHg.
Un altro studio realizzato in Cina ha dimostrato l’efficacia degli integratori di ganoderma per ridurre il colesterolo. Secondo questo studio, dopo 4 mesi di trattamento con reishi, il 68 % di 90 pazienti con problemi di colesterolo, hanno ridotto i livelli di lipoproteina di bassa densità (colesterolo cattivo).
Il Ganoderma, come cardiotonico, possiede davvero delle preziosi qualità: non solo rafforza il cuore, ma aumenta anche la vitalità e l’attività mentale, aiutando l’organismo a combattere lo stress e le ansie.
Scritto da Luca Valentini
Giornalista e naturopata, mi occupo di trasmettere valide informazioni a tutte le persone che desiderano un maggior benessere sfruttando gli elementi più straordinari che la natura ci ha regalato.